Jajangmyeon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Group
    Founder
    Posts
    18,082
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline

    Jajangmyeon-1

    Jajangmyeon


    Jajangmyeon ( 자장면 ) o jjajangmyeon ( 짜장면 ) è un piatto di noodle cinese-coreano condito con una salsa densa a base di chunjang , carne di maiale a cubetti e verdure . Ha avuto origine a Incheon , in Corea , dove i lavoratori migranti cinesi hanno iniziato a preparare zhajiangmian (tagliatelle servite con salsa di fagioli fritti) alla fine del XIX secolo. Modifiche in Corea come una salsa più scura e più dolce differenziano il piatto coreano dalla versione cinese. Le varianti del piatto utilizzano frutti di mare o altre carni.

    Storia

    Il jajangmyeon è stato portato a Incheon, in Corea, alla fine del XIX secolo da lavoratori migranti della provincia di Shandong, in Cina, in un momento in cui sia le aziende Qing che quelle giapponesi erano in competizione l'una contro l'altra. Il jajangmyeon fu offerto come pasto nel 1905 al Gonghwachun ( 공화춘 ;共和春), un ristorante cinese nella Chinatown di Incheon e gestito da un immigrato della regione dello Shandong. Il ristorante è ora il Museo Jajangmyeon .

    Sia il nome che il piatto derivano dal cinese zhájiàngmiàn (炸酱面). Le caratteristiche comuni di entrambi i piatti sono il maiale, le tagliatelle di grano lungo e una salsa a base di pasta di soia fermentata . Originariamente la salsa, che veniva introdotta dalla Cina per fare il piatto di noodle, aveva un sapore più salato ed era anche di colore brunastro. Gli chef di Incheon, in Corea, hanno successivamente aggiunto il caramello per addolcirla e anche dei cereali, che nel tempo hanno scurito la salsa fino a farla sembrare nera. Yong Chen, professore associato di storia presso l' Università della California, ad Irvine , ha affermato che sebbene il piatto "sia iniziato come il piatto di noodle e maiale macinato della Cina settentrionale zhájiàngmiàn, oggi è completamente coreano."

    A metà degli anni '50 in Corea del Sud , subito dopo la guerra di Corea , il jajangmyeon veniva venduto a prezzi bassi in modo che chiunque potesse mangiarlo senza spendere troppo. Il nuovo jajangmyeon in stile coreano iniziò a guadagnare una popolarità esplosiva tra i molti mercanti che visitavano il porto di Incheon, che era il fulcro del commercio, e tra i numerosi lavoratori portuali del mercato del pesce, e da qui si diffuse rapidamente in tutto il paese.

    Il nome

    Jajang ( 자장 ; in alternativa scritto jjajang 짜장 ) deriva dalla parola cinese zhájiàng (炸酱), che significa "salsa fritta". Myeon ( 면 ) significa "tagliatelle". I caratteri cinesi sono pronunciati jak ( 작 ;炸) e jang ( 장 ;醬) in coreano, ma il piatto di noodle si chiama jajangmyeon , non jakjangmyeon , perché la sua origine non è la parola sino-coreana, ma una traslitterazione della pronuncia cinese. Poiché la pronuncia cinese di zhá suonava come jja (piuttosto che ja ) alle orecchie coreane, il piatto è noto in Corea del Sud come jjajangmyeon e la stragrande maggioranza dei ristoranti cinesi coreani usa questa ortografia.

    Preparazione e servizio

    Jajangmyeon utilizza tagliatelle spesse, fatte a mano o tirate a macchina a base di farina di grano , sale, bicarbonato di sodio e acqua. La salsa, jajang, è fatta con chunjang fritto con altri ingredienti, come salsa di soia (o salsa di ostriche ), carne (di solito maiale , ma a volte manzo ), frutti di mare (di solito calamari o gamberetti ), aromi ( scalogno , zenzero e aglio ), verdure (solitamente cipolle ,zucchine o zucchine coreane o cavoli ), brodo e impasto di amido .

    Quando viene servito, il jajangmyeon può essere condito con cetriolo tagliato a julienne , scalogno , contorno di uova , uovo sodo o fritto, gamberi sbollentati o fette di germogli di bambù saltati in padella . Il piatto viene solitamente servito con danmuji (ravanello giallo in salamoia), cipolle crude affettate e salsa chunjang per intingere le cipolle.

    Variazioni

    Le variazioni del piatto jajangmyeon includono gan-jjajang , jaengban-jjajang , yuni-jjajang e samseon-jjajang .

    Gan-jjajang ( 간짜장 ) - Jajangmyeon con salsa secca, preparato senza l'aggiunta di acqua (brodo) e impasto di amido. La lettera gan deriva dalla pronuncia cinese del carattere乾(coreano hanja :乾; lettura : 건 , geon ; carattere cinese semplificato :干; lettura : gān ) che significa "secco".

    Jaengban-jjajang ( 쟁반짜장 ) - Jajangmyeon fatto saltando in padella i noodles bolliti con la salsa in un wok e servito su un piatto invece che in una ciotola. Jaengban significa "piatto" in coreano.

    Yuni-jjajang ( 유니짜장 ) – Jajangmyeon a base di carne macinata . La parola yuni deriva dalla lettura coreana della parola cinese ròuní (肉泥; lettura coreana : 육니 , yungni ) che significa "carne macinata". Sebbene yungni non sia una parola in coreano, è probabile che la parola in prestito yuni , usata solo nel nome del piatto yuni-jjajang , sia stata derivata dalla pronuncia coreana della parola da parte degli immigrati cinesi, con l'eliminazione del coda k (o ng , a causa della fonotassi coreana ) che è difficile da pronunciare per i madrelingua mandarini.

    Samseon-jjajang ( 삼선짜장 ) - Jajangmyeon che incorpora frutti di mare come calamari e cozze . La parola samseon deriva dalla lettura coreana della parola cinese sānxiān (三鲜) che significa "tre ingredienti freschi".

    Ci possono essere combinazioni. Per esempio, il samseon-gan-jjajang può riferirsi al jajangmyeon di frutti di mare preparato senza l'aggiunta di acqua.

    Esistono anche piatti come jajang- bap e jajang- tteok-bokki . Jajang-bap è essenzialmente lo stesso piatto di jajangmyeon , ma servito con riso invece che con noodles. Jajang-tteok-bokki è tteok-bokki servito con salsa jajang invece della solita salsa piccante. Bul jajangmyeon è una variazione piccante di jajangmyeon.

    I prodotti jajangmyeon istantanei , come Chapagetti , Chacharoni e Zha Wang , sono versioni di noodle istantanei di jajangmyeon costituiti da noodle essiccati che vengono bolliti allo stesso modo del ramyeon , utilizzando pezzi di verdure essiccate che vengono scolate e mescolate con polvere di jajang o salsa jajang liquida , così come una piccola quantità di acqua e olio.

    da Wikipedia

    Jajangmyeon-2

     
    Top
    .
0 replies since 12/4/2023, 16:50   46 views
  Share  
.